Mezzodì (Bec di) da Migliere, anello per la Cima Nonassa e il Monte Carro

Mezzodì (Bec di) da Migliere, anello per la Cima Nonassa e il Monte Carro
enzo51
3 07/06/2009
Comodo

La curiosita’ che sovente spinge a visitare luoghi mai esplorati prima, ha trovato sfogo all’interno di questa suggestiva conca adagiata ai piedi del Colle del Trione sul versante esposto a nord nella Val Grande di Lanzo. Non mi sono limitato alla semplice traversata con sconfinamento nell’altra valle. Bensi’ ho cercato qualche cima da salire tra quelle che fanno da corona alla conca. Notando la prima sulla sx, che sulla mappa porta il nome di C.Nonassa, l’ho salita, sia pur con qualche difficolta’ per la cresta sud dai connotati alpinistici. Cmq non difficile. Pestando neve a volonta’ giu’ nella conca al ritorno dalla vetta, salgo piu’ facilmente al M.Carro. Cima posta nel bel mezzo della conca del Trione. Ma e’ al Bec di Mezzodi’ che punto l’attenzione, e lo raggiungero’ dopo essere sceso al Gias dei Laghi e risalito oltre il vasto pendio, adesso ancora con neve malgrado la favorevole esposizione a sud. Ora vado per chiudere l’anello riagganciandomi al GTA che tramite il Gias dei Laghi prima e il Gias di Mezzo poi, mi ricondurra’ a Migliere, di sicuro appagato per aver ancora una volta soddisfatto la mia curiosita’.