Mezzenile (Uja di o Campanile di) Diretta di Lou Couars

teo
3 12/07/2015

Giunti sotto l’anfiteatro della Gura, notiamo che il canale non ha scaricato, è tutto bello bianco e la terminale ancora buona da passare. Notiamo l’inviolata parete sud-est del Campanile di Mezzenile..Detto, fatto. Risaliamo il canale, un breve muro un po’ più ripido ma con ottima neve ci consente di proseguire fino a circa metà canale ed attaccare..La via si è rivelata discreta, con due bellissimi tiri finali, e gli altri, seppure meno belli, con passaggi interessanti e roccia bella..Una via alpinistica insomma. Giunti sotto il monolite terminale, si presenta un tratta abbastanza lungo di sfasciumi e così reputiamo sia più conveniente scendere in doppia, e terminare la via sull’avancorpo (anche perché sarebbe poi andata in comune con altre vie). Chi volesse ripeterla, si accerti bene che il canale non abbia scaricato o scarichi dai pendii laterali (soprattutto per via dei camosci). Le doppie nel canale potreste anche non più trovarle, soprattutto quella sull’isolotto in centro..prevedere qualche chiodo da roccia. La diretta di Lou Cours..come le anime vaganti per i tortuosi sentieri, sui reconditi ghiacciai in compagnia della loro fiammella..noi, soli nel Vallone della Gura, come anime vaganti nella notte con la frontale accesa a rischiarare il cammino, alla ricerca di un itinerario, di una via da salire..fino all’arrivo del sole che infiamma le pareti e ti fa ritornare da una sensazione di mondo dei morti a quella dei vivi..Andate alla Gura, vi sembrerà di essere andati e tornati da un luogo recondito e lontanissimo..