Mezzenile (Punta di) Via Grassi-Ala

Mezzenile (Punta di) Via Grassi-Ala
block65
4 27/08/2018

Posto con alcuni giorni di ritardo ma la necessità di fornire informazioni dettagliate per la salita e la discesa, mi hanno richiesto del tempo. Ascensione impegnativa con discreti pericoli oggettivi nella prima parte, in prossimità del canale che scende dal Colletto est di Mezzenile. La roccia è buona sul pilastro ma la parte finale, forse per crolli recenti, ci ha costretto a uscire sullo spigolo più a sinistra della Punta di Mezzenile. Calcolare almeno 10 ore tra, avvicinamento, salita e rientro al bivacco-rifugio. E’ meglio fare l’ascensione nel mese di luglio, quando il canale è innevato ancora nella parte bassa e i pericoli sono un po’ mitigati. Discesa da Santo Stefano ok (ma io la conosco bene), in caso di nebbia però tutta la discesa potrebbe complicarsi per chi non conosce la zona. In quel caso meglio scendere al Refuge Des Evettes e pernottare. In parete abbiamo trovato un solo chiodo, e una sosta a spit – roc in cima alla cresta di vetta (!) Grande alpinismo, nel cuore delle Graie.