Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud

test95
5 09/07/2022

Da S.Ours si può proseguire con attenzione sulla sterrata fino a uno slargo a dx in un tornante dove si parcheggia. Si prende verso sx (indicazioni col mallemort e baraquements de viraysse) seguendo la strada si passa il primo forte e poi con il sentiero si arriva al colle de Viraysse. Da qui si segue la cresta (ometti e traccia) fino Da arrivare sotto alla placca, salita (II+) si continua per traccia fino al sasso incastrato dove per superarlo basta alzare i piedi. Giunti nell’anfiteatro finale gli ometti portano verso sx, occorre poi spostarsi a dx sotto la vetta e risalire una placca grippante fino dall’ometto di vetta.
Paesaggio sempre sublime, a mio avviso corda inutile ma sono presenti una sosta in vetta (doppia per la placca finale) un cordone marcio sul masso incastrato (non mi ci appenderei) e una supersosta sulla placca iniziale. Dopo la vetta abbiamo fatto visita al forte sulla Tete de Viraysse. Con roby. Sempre elegante la meyna!