Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud

Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud
davidalba
4 05/09/2015

Oggi ci siamo fidati di meteo France ed abbiamo fatto bene: non una nuvola per tutta la gita, solo qualche piccolo banco di nebbia che non ha disturbato questa bella gita. Dal piccolo abitato di St.Ours e fino al col de Viraysse escursionistica su strada militare e poi sentiero senza difficoltà, poi avvicinandosi alla bella piramide la cresta diventa sempre più esile e si arriva al primo passaggio tecnico sulla placca inclinata ma ben appigliata, poi seguendo i vari ometti bisogna prestare attenzione al terreno cosparso di pietrisco fine e massi instabili, infine si sbuca sull’ampia vetta con grosso ometto e dal panorama decisamente ampio visto la non elevata quota della Meyna. Temperature gradevoli, non fredde ma le maniche corte oggi sono rimaste nello zaino; discesa seguendo a ritroso il percorso di salita fino al col de Mallemort e da qui a sx discesa verso Larche fin verso i 2200 e da qui tagliando per prati a riprendere lo sterrato che ci riporta all’auto.

Grande idea di Teo questa bella gita in territorio francese, semplice nel complesso ma da non sottovalutare. Consigliato il caschetto, noi avevamo corda ed imbraghi ma sono rimasti nello zaino, oggi tutto bello asciutto e roccia con buon grip. Solo noi 2 in cima, poi una simpatica solitaria francese ci ha raggiunto ed insieme siamo ridiscesi.