Meyna (Sommet de la) Via Normale da Saint Ours per il Versante Sud

luciano66
5 07/10/2009

Salito anch’io da Larche(1680).
Partito alle 07.00 dopo aver aspettato in macchina un quarto d’ora che albeggiasse.
Con marcia forzata su ottimo sentiero,ho raggiunto il col de Mallemort(2558,la mia mappa IGC riporta erroneamente 2258)alle 08.15 e l’inizio della cresta(credo circa 2700) alle 08.30.
In vetta alle 09.30;il percorso e’ ottimo fino al masso inclinato,dopo alterna facili passi su roccia e insidiosi passaggi su detriti e ghiaioni,dove occorre davvero fare
molta attenzione,soprattutto in discesa.
Sono stato in cima solo dieci minuti e poi con molta attenzione sono sceso fino all’inizio della cresta,impiegando piu’ o meno lo stesso tempo che in salita.
Breve visita alla batteria della Viraysse(chiusa)e dopo aver mangiato qualcosa sono tornato alla macchina alle 12.15,per poter essere al lavoro sul turno pomeridiano.
Tempo bellissimo e temperatura mite,un po’ velato verso la val Maira;notevole panorama.