Mey (Alpe del) da Pattemouche

andreaprove
4 04/01/2013
Farinosa ventata

Ciaspolata tranquilla e alternativa a quella di fondo valle che raggiunge la testata della Val Chisone. Nessuna difficoltà oggettiva. Valutare lo stato della neve e delle condizioni climatiche per la scelta del versante orografico che si vuole percorrere.

Si può arrivare al rifugio Troncea con le racchette da neve utilizzando il sentiero delle ciaspole (ben segnalato) che parte dal parcheggio di Pattemuche o con gli sci di fondo percorrendo la pista in direzione Alpe Mey. In entrambe i casi dopo aver oltrepassato il ponte in località La Tuccia si incontra il bivio per il rifugio. Accanto al rifugio Troncea una palina segnavia indica il sentiero per l’Alpe Mey. Il sentiero all’inizio scende per poi risalire nei pressi della lapide commemorativa in ricordo dei minatori. Qui si inizia a salire entrando nel bosco dove in breve si raggiunge una palina segnavia in località Lou Saloeddi (1940m). Vengono segnalati sia il percorso per l’Alpe Roccias e le due possibilità per l’Alpe Mey: quella di sinistra (s. 324) sale nel bosco e porta ad attraversare le pendici sulla destra orografica del fiume Chisone, l’altra prosegue diritta e riscende nella valle in prossimità della pista da fondo. Valutare nella scelta lo stato della neve, il versante orografico destro è possibile di rilascio neve. Io ho scelto la seconda, proseguendo sul versante orografico sinistro del torrente Chisone più sicuro. Mantenendosi un po’ più in alto rispetto ad esso si oltrepassa la località Lendeniere (1973m) e proseguendo verso la testata della valle in una quarantina di minuti si raggiunge l’Alpe Mey (2045m). Per il ritorno effettuare lo stesso percorso dell’andata. Mi raccomando: non utilizzate la pista del fondo! Anche perchè il piacere della ciaspolata sta nel camminare in neve fresca, per camminare su una strada battuta non servono le racchette.
Buone ciaspolate a tutti!