Met (Pointe de la) itinerari cresta SE

Met (Pointe de la) itinerari cresta SE
mountain
20/06/2021
Colle Iseran aperto e gran traffico di auto d'epoca, moto e bici.

In zona Iseran, l’innevamento è mediocre rispetto agli anni scorsi, tuttavia le varie gite con expo da W a E sono ancora tutte fattibili.
Neve presente ancora giusta alla partenza dal Pont de la Neige.

Gita esplorativa per vedere le condizioni e per far provare agli amici dei percorsi non ancora conosciuti.
L’idea era di salire alla Met per poi scendere nel canale des Fonds fino a dove c’era innevamento e risalire per farci un’altra puntina. Fatto prima la Tretetes per far vedere agli amici del ripido l’ingresso dei 2 canali est che ora sono già secchi, poi osservando che la Met era già pulita nella parte alta siamo scesi subito nel canale des Fond fino alla strettoia. Risaliti alla Nord Bezin, l’idea era di continuare per fare l’anello dalla P.te Fours e Colle ma il sopraggiunto vento forte alquanto freddo e fastidioso ci ha fatto desistere e siamo rientrati dal percorso classico anche se poco remunerativo, ma ancora tutto sciabile.
Potrebbe essere gita di chiusura della stagione, ma non è sicuro. Le previsioni davano pioggia e caldo oltre il normale, ma non si è verificato, per cui la neve era ancora perfettamente portante.