Met (Pointe de la) itinerari cresta SE

mountain
30/03/2019
strada pulita fino a Bonneval

L’idea iniziale era la P.te de la Met dal Ruisseau des Fonds, ma siccome ho visto buone condizioni ed ancora fattibili i canaletti sud, sono salito alla selletta 2.800 della cresta est dove tra l’altro c’era già una traccia dei giorni scorsi.
Discesa iniziale dai pendii lato nord su bellissimo stratino ancora farinoso, poi traverso sulla dorsale e libidine nei pendii e canaletti sud, ridotti al minimo ma percorribili fino alla pista di fondo; ho solo aggirato a piedi una dorsalina per passare da un canale all’altro.
In salita, su info di Olga, originaria di Cantoira e gestrice del gite La Rosa, salito sul panoramico Sentier des Chevres fino al curvone della strada Iseran, poi sci fino alla spalla e crestina successiva con ramponi.
Tracciati il canale SE della Met e quelli della Tretetes; notato un bel vecchio distacco da sinistra sul Ruisseau des Fonds. In totale solitudine, mentre dal lato Evettes c’era la folla, ma come mi hanno detto, da quella parte la neve non era ancora bella.