Mesules (Cima) dal Passo Gardena

4 19/03/2016
libere
Farinosa ventata

siamo partiti dal Sass Pordoi utilizzando la funivia che parte dal Passo; da lì siamo scesi alla forcella Pordoi e quindi risaliti ( un po’ con le pelli e poi a piedi , oggi senza ramponi) alla vetta del piz Boé (3152); scesi al rifugio Boé per il pendio ovest ed il ripido canalino (con farinosa ma anche qualche sasso sotto); da qui abbiamo risalito i vari valloni sino alla Sass dei Ciamorces (2999) di fatto sul versante opposto dell’altopiano rispetto al Sass Pordoi; ora in discesa nello splendido vallone del Pisciadù in farina ; ancora ripellaggio perché abbiamo voluto sfruttare la splendida neve sin ben sotto il rifugio Pisciadù ed infine la val Setus già ampiamente tracciata ma con bellissimi spazi di neve intonsa e gobbe morbide sullo stretto; senz’altro la più bella dell’anno con Marco , Valter e Gabriele che si è anche concesso il canaloni sud-est del Sass de Ciamorces in 10 veloci curve; tempo meraviglioso e non troppo caldo : sembrava di toccare Marmolada e Tofana e….