Merveilles (Lac des) da les Mesches, giro dei graffiti della Valle delle Meraviglie

vicente
5 08/07/2017
Parcheggiato a bordo strada a Lac des Mesches

La visita guidata e’ consigliatissima e dura circa 2,5 ore. Partiti da Lac des Mesches verso le 9:35, giungiamo al Refuge des Merveilles verso le 12:20, dopo esserci goduti la lunga salita nel Vallon de la Miniere su ottima mulattiera alternata a sentiero. Tempo per registrarci per la visita e un veloce pranzo al sacco e pronti via si parte con la visita delle 13.
La nostra guida Alm e’ un guardiaparco in pensione e conosce ogni pietra di questi posti magnifici. Parla sia francese che italiano e siamo gli unici due clienti, percio’ la visita si rivela perfetta e indimenticabile. Sorprendente il numero e la qualita’ dei graffiti che ci porta a scoprire. E quasi tutti i graffiti fuori dai sentieri battuti! (C’e’ un percorso gratuito per tutti e uno off-limits per chi e’ senza guida). Senza le sue spiegazioni non avremmo mai potuto godere dei graffiti come abbiamo fatto.

Il piu’ memorabile e’ un graffito (“la Danseuse”) posto su una cengia espostissima dopo una placconata quasi a picco sul lago, verso quota 2300m circa. Pareva che ci andassimo a ficcare in un dirupo, e invece ci imbattiamo nei graffiti migliori di tutto il giro, perfettamente conservati.

Grazie Alm!

Con Federico P. del CAI Ligure, a meta’ di una giornata da incorniciare, che si sarebbe poi conclusa con la salita alla Cime du Diable in tempi record.