Merqua (Monte) da San Bernardo di Desertetto

giody54
4 06/11/2016

Dalla cima abbiamo proseguito fino alla quota 2261 ,per poi scendere al Colle dell’Arpione,con un po’ di attenzione nel primo tratto molto ripido dove permane un po’ di neve ,poi abbiamo continuato fino alla Cima Cialancia ,quindi per cresta e tracce di sentiero fino ad una pineta .Da qui discesa su costone erboso fino alla strada delle ex cave per ricongiungerci alla strada per San Bernardo.Il dislivello totale è aumentato a 1360m

Al mattino ancora nebbie ,che man mano si sono dissolte ,lasciando spazio al sole .Vento molto freddo sulla cresta verso la cima .Gita più che soddisfacente con ottimi compagnia :Gianni ,Ines e una sua amica,altri si sono lasciati impressionare dal maltempo di sabato e hanno preferito starsene a casa.Non abbiamo incontrato persone sul Merqua ,salvo 2 coppie di escursionisti che scendevano dalla Cialancia,in compenso numerosi camosci .Cime delle Marittime innevate a quote superiori ai 2500m.