Merqua (Monte) da San Bernardo di Desertetto

marmottone
4 21/03/2009
Strada pulita
Visto valanghe lastroni esistenti

Bella giornata, abbastanza fredda per la quota e il periodo. Straterello di neve fresca dai 5 ai 10 cm caduta venerdì.
Rispetto all’itinerario qui descritto, siamo saliti sulla dorsale precedente raggiungendo la vetta (a quota 2150 da GPS)lungo la cresta, il tutto con gli sci ai piedi.
Siamo poi scesi lungo la dorsale qui indicata nell’itinerario, raggiungendo il fondo del vallone prima del colle.
Presenti 5-10 cm di fresca su fondo duro, probabilmente un po’ irregolare perche’ lavorato dal vento precedentemente.
Tutto sommato bel giro con discesa di soddisfazione fino al fondo del vallone.
In salita siamo passati in una zona dove aveva distaccato una grossa valanga di fondo a lastroni, e i blocchi rimasti erano impressionanti:
sul taglio la neve aveva uno spessore di circa due metri. Sui versanti sud sono cadute valanghe di fondo abbastanza grosse.
Sui versanti nord la neve sembra assestata ma lo strato superficiale fresco scivola facilmente sulla sottostante neve indurita.

Grazie ai compagni di gita che mi hanno indotto in tentazione e con i quali ho condiviso questa bella giornata.