Merlo (Becca del) o di Chamin Pendio NE

rocco
3 14/05/2019
poderale ad accesso limitato fino ad alp. Leytin
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Neve continua da subito sopra al pianoro, coltelli consigliabili, ramponi obbligatori per il canalino che precede la parte superiore e per gli ultimi metri sotto la vetta.
Vista la conformazione del terreno e la qualità della neve abbiamo più volte cambiato assetto pelli/ramponi. Alla fine, pur non essendo una gita particolarmente impegnativa, presenta qualche sezione tecnica, che la rende ancora più interessante.
Una di quelle gite sotto gli occhi di tutti, ma che un motivo o per l’altro non vengono frequentate. Panorama molto esteso, purtroppo limitato per la presenza di nuvole.
Sciabilità: neve sempre sciabile, anche se non sempre omogenea. Dopo il pianoro abbiamo rimesso ancora gli sci per un breve tratto nel bosco. Meno di 10′ di portage in discesa.

Bella idea di Luigi, che ringrazio per avermi coinvolto.
In compagnia di Diego, Luigi e Riccardo.