Mercurin (Lago) da Balme per il Labirinto Verticale

2 15/07/2010
Traccia GPX
Salita Labirinto Verticale - discesa normale

Gita serale. Saliti per il labirinto verticale trovandolo nel primo traverso completamente occupato da alberi caduti e poi invaso dalla vegetazione i più punti. Peccato perché il percorso sarebbe divertente dato che si snoda lungo una parete che dal basso sembra inaccessibile ed invece si riesce a percorrere agevolmente lungo cengioni erbosi e qualche salto di roccia. Scesi lungo la “normale” diretta su Balme il cui percorso si snoda lungo un canalone detritico (molto franoso) e varie balze rocciose.
La valutazione del primo percorso potrebbe essere comodamente EE/F mentre per il secondo E è nettamente sottovalutata, ci vorrebbe almeno un EE.
Da quota 2300 circa abbiamo proseguito in direzione del Mercurin fermandoci a circa 200 metri in linea d’aria da lui per mancanza di tempo e già in questo modo abbiamo fatto buona parte del percorso al buio (GRAVE ERRORE!).

Gita fatta con Bubbola e col nipotonzolo Stefanino.