Mercurin e Ru (Laghi) da Balme, anello per Pian della Mussa

steod
4 23/08/2020

Abbiamo percorso l’anello partendo da Balme – albergo camussot e quindi al bivio che si trova superato il colletto, abbiamo seguito i bolli biancorossi salendo sul lungo costone che sovrasta il lago mercurin. Non siamo scesi fino al lago ma l’abbiamo ammirato dall’alto. Siamo poi scesi al pian della Mussa dove avevamo lasciato una seconda auto. Il sentiero è sempre molto ripido. Si intuisce quasi sempre la traccia anche se qualche bollo riverniciato in più, soprattutto nel canalone dopo il colletto, ci avrebbe dato qualche sicurezza in più.

Bel giro impegnativo fatto con l’agile Sammy e il SempreInGamba papà-nonno Elio. Non abbiamo incontrato altri che facessero il nostro giro mentre molti arrivavano dal Pian della Mussa e ci si è incontrati ai laghi. Bello fermarsi attorno al lago di Ru, con una bella eco e scrutati dall’alto da giovani stambecchi. Molto particolari anche le pietre incise con le scritte dei pastori.