Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts

Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts
andrea81
5 17/05/2014
no problem

La migliore gita dell’anno, per neve, panorami, giornata e percorso. Partito alle 7.40 con 0°C che facevano presagire un gran rigelo della neve, che infatti si è puntualmente verificato. Sono salito sul sentiero estivo con alcuni nevai da attraversare senza racchette, e anche nel primo tratto del vallone ho proseguito velocemente a piedi. Poi per non portarle troppo sulla schiena le ho comunque calzate, ma con la neve di oggi sarei potuto arrivare in cima a piedi. Un po’ fastidioso il traverso della prima parte del vallone, poi finalmente si ristabilisce la planarità tra le due gambe, e man mano salendo l’ambiente diventa spettacolare. Salita molto veloce, raggiunto parecchi scialpinisti partiti prima, e proseguito fino alla parte più ripida, dove ho deciso di mettere i ramponi (non necessari proseguendo per la traccia più larga) e salire dritto per dritto, fino in cima. Ultimi metri per la vetta da salire a piedi su neve, roccette e paciocco. Arrivato in cima alle 10.30, sceso circa un’ora dopo, ancora coi ramponi dato che la neve non aveva mollato troppo, cosa che mi ha consentito di arrivare al primo pianoro con rapidità e senza fatica. Qui cambio attrezzi, e discesa scorrevole e rilassante nel bel vallone, poi 10′ a piedi si si arriva a les Fonts.

Oggi parecchi scialpinisti grazie all’effetto gulliver, ma sempre ben diluiti nello spazio e nel tempo, perciò non c’è mai stato affollamento. Naturalmente unico alieno con le ciaspole. Se continua a rigelare così, più che consigliata, l’innevamento è ben continuo anche se non abbondantissimo.