Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts

viper
4 23/06/2019
Ok sino a Le Fonds

Percorso quasi interamente sgombro dalla neve: si passano solo due nevai “obbligatori”, uno sul pendio prima del colle e uno poco sotto la vetta. Non servono i ramponi, si può salire in assetto escursionistico. Vi sono altri nevai, ma si possono aggirare facilmente.
Il sentiero è ottimo e segnalato, e i detriti non danno fastidio.
Ne è venuta fuori una buona camminata, in un lungo e bel vallone, ora tutto verde e ricco di acqua. Dalla vetta panorama stupendo, notevole il salto lato Val Thuras.
A me il GPS ha indicato 16.2 km a/r (ho posteggiato nel parcheggio prima dell’abitato).

Come già scritto da altri, si sale poco in rapporto allo sviluppo sino a 2500 metri, poi si fa dislivello rapidamente. Comunque la prima parte risulta gradevole per l’ambiente in cui si svolge.
Mi è piaciuto vedere il lato francese delle montagne più volte salite dall’Italia (Dormillouse, Terra Nera, …).
Consigliata a chi vuole salire un bel tremila un po’ fuori dalle rotte abituali.
Rifugio a Le Fonds operativo.