Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts

Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts
La gita
scristal2
5 03/10/2010
Accesso stradale
Qualche tratto di facile sterrato

Gita di discreto sviluppo, soprattutto nel tratto fino al colle. Il sentiero risale un placido vallone erboso inerpicandosi poi in maniera piu’ decisa solo 150 mt sotto il colle. Dal colle ovest di Malrif la traccia supera il Pic du Malrif, si riabbassa al colle Est e poi prosegue quasi tutta in cresta sino in cima. Nessun problema di orientamento, l’unico punto da prestare attenzione e’ il bivio segnalato per il col Raisin poco oltre il colle Est.
Ultima sorgente trovata a quota 2650 poco oltre l’ultimo pianoro prima del colle.
Discesa : si puo’ tagliare la risalita al Pic du Malrif lungo una vaga traccia sul lato di le Fonts, oppure lasciare la cresta a quota 3100 e scendere direttamente nel vallone sottostante ( percorso ski-slp).

Mentre le nubi e le nebbie invadevano tutte le valli italiane, appena varcato il Monginevro queste si dissolvevano lasciando il posto ad una variabilita’ solo in parte soleggiata ( ok le previsioni italiane dei soci Smi, un po’ meno quelle dei cugini transalpini che venerdi’ promettevano ” plein soleil”).A parte qualche nube che si infilava dal colle Chabaud, la visibilita’ e’ sempre stata ottima e alla fine i giochi di nubi si sono risolti in bello spettacolo meteorologico.
A sorpresa ho trovato numerosi frequentatori lungo il percorso : 4 randonneurs al colle Ovest + 3 in cima al Pic Malrif, e 6 escursionisti italici fiduciosi come me di trovare oltralpe tempo migliore ( il gruppo di “Gio e Piera” che saluto). Al ritorno quasi alle 16 altri due randonneurs stavano salendo poco oltre il colle Est verso la cima.
Panorama spettacolare dalla vetta, mare di nubi tra i 2300 e 2500 mt sul lato italiano, ma con il Bianco che a sorpresa svettava oltre le creste e le nubi!
Il sole invece sul lato francese dopo le 14 diventava ancora piu’ generoso , e complice il vento, pure la vetta del Re di pietra si faceva largo tra le nebbie.
Spettacolare la pennichella su un terrazzino erboso in cresta a quota 3000 con il sole a far capolino…..pensando a chi alla fine ha preferito restare in citta’….
Nessun animale oggi invece a far compagnia a Claudia 4wd !

Link copiato