Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Bergerie du Lombard

Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Bergerie du Lombard
giada
5 04/09/2013

Possibilità di fare un anello facendo il giro dei laghi del Malrif in discesa dalla Gran Glaiza/Merciantaira.
Dal Col du Petit Malrif m.2830, un sentiero va verso ovest in leggera salita, (se si soffre di vertigini è meglio evitare di farlo) in direzione del Petit Rochebrune. Giunti su un colletto, perimetro di pietre sul prato e grande ometto, deviare a sinistra in discesa in direzione del Lac Le Petit Laus che si vede in basso, e poi proseguire sempre in discesa, sentiero, fin al Lac Mezan e da li al Lac du Gran Laus.

Grande gita oggi in luoghi nuovi veramente belli e ameni!
Gita di quelle che piacciono a me, in luoghi sperduti, selvaggi, per solitari. Nonostante sia un posto frequentato, almeno fino ai laghi Malrif, andandoci in settimana ho fatto pochi incontri. Si riesce a sentirsi lontani dal mondo e in tranquilla e beata solitudine!
Laghi veramente belli, al mattino al lago del Gran Laus c’erano tre ragazzi che avevano dormito li, al pomeriggio ho trovato una coppia con la tenda e il loro bellissimo e dolcissimo Bovaro del Bernese.
Salita al Col du Petit Malrif m.2830 e da li al Pic du Malrif m.2906. Al Col de Malrif ancora un vasto cornicione di neve. Traccia senza problemi fino in cima. Il lato valle di Thuras strapiomba a picco!
Panorama vastissimo e interessante!
Arrivato in vetta un pò dopo di me un francese da Le Lombard, ridisceso quasi subito, e saliti quando io scendevo due ragazzi credo francesi, anche loro ridiscesi subito. Stata in vetta più di un’ora a godermi il panorama in completa solitudine contemplativa, giornata fresca e ventilata.
In discesa fatto l’anello dal Col du Petit Malrif e son scesa agli altri due laghi de Malrif, traccia.
Oggi in Queyras ho trovato le indicazioni del Cammino di Santiago de Compostela.
Bello vedere una coppia di pastori giovani con il loro gregge alla Bergerie du Lombard.
Sempre affascinante e sorprendente il Quyeras, e quanta gente che c’è in giro per le sue valli e paesi, piccoli e tres charmant, ma tutto senza esserci affollamento!