Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Bergerie du Lombard

giody54
5 08/07/2012

Siamo partiti da Aiguilles aggiungendo 450 metri di dislivello,il sentiero è molto ben segnato anche nell’ultimo tratto dal Col de Mairif alla cima

Trasferta in Queyras,in un ambiente ancora selvaggio,gita molto appagante sotto tutti i punti di vista,itinerario sempre evidente,bellissimo il lago Grand Laus e panorama grandioso dal Viso agli Ecrins.Stamattina al Colle dell’Agnello c’erano molte nuvole,mentre sul lato francese il tempo era bellissimo,cosa abbastanza consueta,il vento in quota non dava molto fastidio,anzi ha reso la salita piu’ agevole senza sudare piu’ di tanto.Parecchi escursionisti francesi in cima e anche un gruppo di Susa,saliti dal Vallone di Thuras,non spaventatevi se il cartello ad Aiguilles indica 4 ore per il lago,ci si arriva in poco piu’ di 2 ore.un saluto ai compagni di gita:Roberto,che ci ha suggerito questo itinerario,Silvia,Gianni,Egidio,Daniela e Pino,oggi tutti in gran forma