Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Bergerie du Lombard

luciano66
4 24/08/2009

Non conoscendo le condizioni della sterrata ho lasciato l’auto nel primo tornante appena finito l’asfalto(circa mt1500),allungando di molto il percorso;la lunga parte sterrata e’ in buone condizioni e infatti i francesi incontrati oggi sono saliti tutti con l’auto fino
al parcheggio nei pressi della bergerie du lombard(circa mt1900).
Dal lago,che ho costeggiato,sono salito al col du malrif SO e da qui verso la cima passando dal pic du malrif e dal colle NE.
Sono partito alle 07.45 con arrivo in vetta alle 11.30;solo mezz’ora di sosta per il freddo e per il limitato panorama a causa delle nuvole in quasi tutte le direzioni.
Ho sostato per il pranzo piu’ in basso sulla cresta al riparo e poi scendendo il tempo e’ andato migliorando sempre piu’ con un bel sole e una bella vista tutto intorno.
Al ritorno sono sceso al lago direttamente dal pic du malrif e ho seguito il GR58-A fino alla borgata abbandonata di les eygliers,da cui in breve sono ritornato sulla sterrata e ancora per un bel pezzo fino alla macchina.