Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza Canale obliquo E/NE

Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza Canale obliquo E/NE
popino
3 17/04/2022
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
2000

Siamo saliti dalla N Clausi e scesi dal ramo di Dx (faccia a monte) citato ma non descritto nell’itinerario, Le condizioni di oggi erano davvero controverse. In salita , da quando si abbandona la traccia sulla strada fino all’imbocco del Vallone della Clausi, una crosta infernale, che cedeva sotto gli sci e lasciava sprofondare. Poi buona neve portante sino a 2850 mt (coltelli). Di li gran fatica a salire coi ramponi su neve a tratti sfondosa. Un paio di passi su rocce coperte di neve con qualche brivido, prima di uscire sulla cresta assolata. In cima alle 11.15. L’ingresso del ramo destro del canale si trova prima del passo di Terra Rossa, tra Clausi e Merciantaira. E’ ben raccordato. I primi 100 mt , con l’innevamento attuale, sono molto stretti e oggi erano lisci e duri lato all’ombra e un po’ marci lato al sole. Sciata un po’ tecnica, abbottonata. Poi il canale si allarga e di lì in poi ottima sciata su neve portante.
Fino a poco sopra il fondo del vallone: di lì inizia l’inferno! Neve cotta , sfondosa , pesante, cemento. Si affonda e non si riesce a riemergere. Raggiungiamo a fatica una provvidenziale traccia di salita: di lì un po’ meglio, Comunque pericolosa per le gambe.
Il lato positivo è che quando si arriva alla fine della neve, prima del ponte Thuras, togliere gli sci e proseguire a piedi, sembra una vera festa!!

Oggi ho dato prova di grande sensibilità facendo tutta la discesa con gli scarponi aperti, posizione di salita. Forse perciò ero un po’ arretrato… Potrebbe essere una probabile prima ?
Fabri forte e saggio ha proposto la gita e tracciato tutta la parte a piedi. Però mi ha fatto saltare la birra e il panino per correre dalla sua Sara!
Le tre stelle si giustificano per le buone condizioni del canale e della Nord Clausi. Certo che se si considera la parte con neve sfondosa….
Le foto sono di Fabino. Io avevo il telefono morto.