Mercera (Testa) da Isola 2000, anello di cresta per Tete de la Roubine, de Pelevos e de Cabane

giada
5 28/10/2014

Giro molto bello, basta chiudere un occhio lato Isola 2000 e godersi quello che c’è di bello in questo posto, che nonostante lo scempio che è stato fatto, è comunque meraviglioso! Se si considera poi che il lato a sud è parco nazionale del Mercantour….
Non prendere i vecchi sentieri militari che scendono dal crinale sul lato verso Isola 2000 perchè sono stati tutti tagliati dalle piste e finiscono nel nulla.
Attenzione se visitate le vecchie opere del Vallo Alpino, nascondono sempre numerose insidie e la loro visita all’interno è sconsigliata.

Ho dedicato le giornate di ieri e oggi alla ricerca dei vecchi sentieri militari e alla visita delle numerose opere del Vallo Alpino del Littorio che si trovano tra il Colle Mercera e la Tete de la Cabane, facendo su e giù diverse volte per trovare quel che cercavo. Due belle giornate in cui ho rivissuto le visite di tanti anni fa quando per la prima volta scoprii questo posto. Posto qui una sola gita. Il crinale è molto panoramico e la vista che si ha su monti e vallate ripaga della vista negativa delle piste. Siamo sempre in un angolo dove si incontrano Parco nazionale del Mercantour e Parco naturale delle Alpi Marittime. Gite in completa solitudine, in luoghi pochissimo frequentati, a parte la zona verso i Laghi delle Terre Rosse e la Testa Mercera, luoghi frequentati e famosi. Meraviglioso il vallone dal Colle Mercera verso il Col de Salese e il paesino di Molières. Colori stupendi, nella stagione che preferisco in assoluto! Visto numerosi animali, qualche persona solo giù bassi verso Isola 2000. Giornate bellissime e tiepide che mi sono goduta in profonda e apprezzata compagnia di me stessa.