Mercantour (Cima di) Versante NE

Mercantour (Cima di) Versante NE
La gita
emmeq
4 03/03/2019

Salito nel vallone del Ciriegia, date le brutte condizioni della neve, sono salito senza neanche dover ramponare, nel breve canale a sx del passo. Quindi è salita la voglia di andare sul Mercantour, dove non ero mai stato. Date le poche energie, invece di fare quella che sarebbe stata un’ottima sciata su bella trasformata e risalire al colle di fronte a me (erano l’una ed il pendio verso il lago veramente invitante) ho tenuto il versante sud sotto la cresta per non perdere troppa quota con qualche curva divertente.
Ripellato e salito all’imbocco dei canali nord dove avevo intenzione di scendere (avrei scelto quello lato Ciriegia piuttosto che quello lato Ghigliè che ha molto riporto).
Grazie all’ora tarda ed il bel sole, salita sul versante sud-ovest del Mercantour sci ai piedi fino alla cima.
Fotografando la parete Nord-Ovest con il giocattolino volante vedo essere in gran forma e decido di provare a scendere da li.
Provo dalla punta e dall’entrata classica dal colletto sud dove però trovo neve troppo ruspante per la pendenza dei primi metri (erano le due e mezzo ed il pendio ormai in ombra).
Mi sposto quindi per cresta verso nord (nella foto a destra della cima) e li trovo la via giusta.
Pendio perfettamente liscio, sempre farina bella pressata facendo attenzione ad evitare zone ghiacciate.
Rientro tramite itinerario Ghigliè in condizioni ottime.

Anello super consigliato con neanche tanto dislivello ed anche un po’ di ripido da gustare. Unica parte noiosa l’avvicinamento dalle Terme.

Link copiato