Mercantour (Cima di) Traversata per le cime Ciriegia, Naucetas, Pagarì, Fremamorta

Mercantour (Cima di) Traversata per le cime Ciriegia, Naucetas, Pagarì, Fremamorta
La gita
titty79
3 22/10/2017
Accesso stradale
OK

purtroppo la traversata completa, come da itinerario, ci avrebbe portato via ancora un bel po’ di tempo…
ci accontentiamo quindi di spezzare la traversata: Fremamorta-le 2 Pagarì-Naucetas-Leccia, scendendo quindi dal colle Ciriegia e chiudendo l’anello..
salita alla Fremamorta veloce e su buona traccia di sentiero.. dal colle di Fremamorta raggiungiamo la sella alla base della Pagarì ovest..sotto cresta lato francese,con qualche tratto su roccette si raggiunge la Pagarì..da questa, per pietraia, si scende al colle tra le Pagarì..si risale la ripida cresta fino alla cima Est…e da questa ancora, un po per cresta e un po sottocresta, si raggiunge la Naucetas.
da quest’ultima abbiamo fatto una variante rispetto all’itinerario, per evitare lo spigolo di risalita della Leccia, con tratti ripidi su erba scivolosa…
siamo quindi scesi dalla Naucetas prima per un breve tratto di cresta, poi per ripidi pendii erbosi lato francese, aggirando dei sottostanti canalini… oltre questi abbiamo tagliato mezzacosta la base della Naucetas e lo spigolo della Leccia, prendendo poi una cengia che ci ha portati ad un ripido canale erboso..risalendolo abbiamo raggiunto la cresta che tra rocce accatastate porta alla vetta della Leccia.
da questa per traccia, in breve, si raggiunge il colle di Ciriegia… si raggiunge il bivio col percorso di salita al colle di Fremamorta e da questo fino all’auto

bellissima la vista sui laghi di Fremamorta..idem sul versante francese..per non parlare di tutto il resto…
un grazie ad Andrea che mi ha fatto scoprire questi posti magnifici

Link copiato