Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re per il Vallone del Ciriegia

giancuni
5 21/05/2011
ok

Nel vallone del Ciriegia puntiamo al bel canale che risaliamo raggiungendo il colletto a quota 2600 circa sotto la cima Ciriegia. Vista la bella giornata miriamo alla cima Mercantour. Senza discendere, con gli sci sullo zaino, in mezza costa ascendente attraversiamo pendii di chiazze di neve, erba e facili roccette raggiungendo un colle (2600 m circa) tra le due cime. Qui, verso nord scende un bel canale sui 35/40 gradi molto invitante. Proseguiamo seguendo la cresta in parte innevata raggiungendo la cima Mercantour. Viste le belle condizioni della parete Nord decidiamo di scenderla con gli sci, un po di titubanza all’inizio, ma dopo le prime curve vinta la “paura” con bella discesa raggiungiamo il vallone di Balma Ghilie, per tornare sul classico percorso a Pian della Casa.

Anche oggi sembrava di essere in un “salotto” con piacevoli incontri di amici che saluto di nuovo, il gruppo di Arenzano e i gemelli Fabri e Stefano. Noi un bel gruppetto, Celso, Cesare, Lucio, Pietro, Alessia, Luigi, e la grintosa Chiara.