Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re

Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re
gianluc
5 09/07/2023

Svelo un altro dei miei giri ad anello che reputo di grande soddisfazione.
Il tour parte dal gias delle Mosche in direzione colle Ciriegia.Un vallone solitario e discretamente selvaggio ma con sentiero netto e nitido.Giunti al colle si prosegue con il sentiero che ha partenza dietro un masso sulla spalla sx del colle il quale taglia la costa sul lato francese per giungere su un crinale al di sopra dell omonimo laghetto.La cima compare dalla parte opposta del valloncino interposto.Perdendo un centinaio di mt,si riprende a salire per prati incrociando sporadiche traccie di sentiero,tirando comunque sempre al crinale subito a sx della cima.Giunti in vetta si puo scender lungo l itinerario descritto,il sentiero lo si puo vedere giusto sotto la cima direzione Ghiglie.Arrivati al passo di Mercantour si scende ancora di qualche mt andando poi ad prender il sentiero che sale verso la Ghiglie..poco prima del lago c e l intersezione con il sentiero diretto al rif Remondino:si puo sceglier di salire la Ghiglie ed al rientro andar verso il rifugio.Noi abbiamo optato la direzione rifugio,o meglio dire la direzione colle Brocan dove una volta raggiunto siamo saliti sul Bastione.Dopo una breve sosta,ridiscesi al colle per poi riprender il sentiero verso il lago Nasta e prima ancora di vederlo tagliando per pietraie e nevai ci siamo diretti verso il Baus.La cima non presenta particolari difficolta ed il tracciato e discretamente ben segnato .Il progetto di giornata era quello di toccar anche la cima Nasta(percorso gia fatto),ma i minuti corron piu veloce delle ns gambe cosicche data l ora abbiamo optato per una rapida discesa fino a valle per il rientro.