Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re

grandeunorosso
4 08/08/2021
La strada che da Terme di Valdieri sale al Pian della Casa del Re peggiora vistosamente di anno in anno: il tratto asfaltato tra le Terme ed il parcheggio del rifugio Bozano può ancora considerarsi accettabile, nonostante i guadi in corrispondenza dei canali e le grandi buche; il tratto successivo su sterrato che termina al parcheggio del Rifugio Remondino è ormai talmente malandato che ne consiglio vivamente la percorrenza con un mezzo fuoristrada di altezza adeguata.
Traccia GPX

Prima parte in comune con il sentiero per il Remondino che abbiamo abbandonato a quota 2040 m (palina), per risalire faticosamente una ripida traccia sulla destra, inoltrandoci nel vallone di Balma-Ghiliè. Giunti al passo di Mercantour (2611 m), abbiamo svoltato a destra e attaccato la cresta, tenendoci sul lato italiano. Il percorso, segnalato da labili tracce e qualche ometto, si svolge su terreno franoso e spesso esposto che impone cautela, nonostante non presenti passaggi particolarmente difficili. Panorama incredibile dalla vetta: alle nostre spalle i giganti della valle Gesso, davanti il golfo di Antibes e le sue spiagge. Discesa sul lato francese per comodo sentiero fino al lago di Mercantour, poi abbiamo perso quota per raggiungere il sentiero che sale al colle di Ciriegia e da qui giù fino alla macchina, completando uno splendido anello di circa 1300 m per 13 Km.