Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re

Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re
grandeunorosso
4 08/08/2021
La strada che da Terme di Valdieri sale al Pian della Casa del Re peggiora vistosamente di anno in anno: il tratto asfaltato tra le Terme ed il parcheggio del rifugio Bozano può ancora considerarsi accettabile, nonostante i guadi in corrispondenza dei canali e le grandi buche; il tratto successivo su sterrato che termina al parcheggio del Rifugio Remondino è ormai talmente malandato che ne consiglio vivamente la percorrenza con un mezzo fuoristrada di altezza adeguata.

Prima parte in comune con il sentiero per il Remondino che abbiamo abbandonato a quota 2040 m (palina), per risalire faticosamente una ripida traccia sulla destra, inoltrandoci nel vallone di Balma-Ghiliè. Giunti al passo di Mercantour (2611 m), abbiamo svoltato a destra e attaccato la cresta, tenendoci sul lato italiano. Il percorso, segnalato da labili tracce e qualche ometto, si svolge su terreno franoso e spesso esposto che impone cautela, nonostante non presenti passaggi particolarmente difficili. Panorama incredibile dalla vetta: alle nostre spalle i giganti della valle Gesso, davanti il golfo di Antibes e le sue spiagge. Discesa sul lato francese per comodo sentiero fino al lago di Mercantour, poi abbiamo perso quota per raggiungere il sentiero che sale al colle di Ciriegia e da qui giù fino alla macchina, completando uno splendido anello di circa 1300 m per 13 Km.