Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re

Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re
annagarelli
4 07/09/2016

Non abbiamo percorso la cresta perche’ c’ era troppo vento e abbiamo seguito un percorso che sandro sapeva. Dal colle Mercantour siamo scesi sul sentiero per un centinaio di m di disl. sul versante francese; abbandonato il sentiero, abbiamo traversato verso ds e ci siamo portati alla base di un pendio erboso che ci ha condotti a un colletto a quota 2636 (tracce di sentiero); di qui abbiamo beccato il sentiero che porta in cima; per evitare l’ arias gelido, ci siamo riparati dietro il paravento di pietroni che qualcuno ha gentilmente costruito proprio quasi in punta. Poi siamo scesi in direzione lago per circa 250 metri e ci siamo diretti verso il colle ciriegia passando per un sentieo a mezzacosta,, un po’ esposto ma, che dopo un inizio difficile da localizzare, diventa ben marcato. Dal colle Ciriegia siamo poi scesi all’ auto. Oggi molto freddo, vento e nebbie che giravano: 1 punto in meno;
con agatino, michele, sandro (grazie per l’ ottima focaccia) e sergio
amenita’ : della serie la necessita’ aguzza l’ ingegno… in mancanza di guanti puo’ venire bene di ripararsi le mani con un manicotto trovato per terra e una custodia di stoffa per gli occhiali, oppure con due sacchetti con sopra le due parti basse staccabili dei pantaloni; l’ estetica va a farsi benedire ma almeno le mani si salvano 😀