Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re

Mercantour (Cima di) da Pian della Casa del Re
totodante
3 06/07/2008

Una bella gita tecnimente molto facile anche per la parte in cresta. Molto bello il paesaggio, verdissimo in basso (anche se siamo già a luglio) e selvaggio in quota. Il tempo non promettente (vento, nuvoloni, nebbia e prime gocce d’acqua) ci ha fatto desistere – insieme a Flavio, Walter ed ad una coppia di escursionisti incrociati sulla via di salita – dal proseguire sulla cresta in direzione della cima Ciriegia e quindi dell’omonimo passo. Volendo comunque tornare alla macchina senza dover rifare il percorso di salita, poco oltre la cima, ci siamo abbassati sul versante francese, mantenendoci però alti sopra il sottostante lago Mercantour e con una traversata a mezza costa siamo andati a incrociare il sentiero che dal lago sale al Passo Ciriegia. Dal passo dopo una breve visita alle casermette siamo scesi a Pian della Casa seguendo in parte il sentiero e in parte il nevaio che ancora per un buon tratto copre il canale.

“Per questo colle, nel settembre 1943, centinaia di ebrei di tutta Europa cercarono molti invano la salvezza dalla persecuzione antisemita. Tu che passi libero ricorda che questo è stato ogni volta che accetti che un altro abbia meno diritti di te.”
Queste parole sono scritte su una targa posta sul muro della casermetta che si trova al Colle Ciriegia e riportarla è un modo per portare con me un po di quella severità intransigente, che si coglie in ogni ambiente montano, nella mia indulgente quotidianità di pianura.