Mercantour (Cima di) Canale NW

sborderzena
22/06/2009

In solitaria. Partito con calma alle 8 dal parcheggio e al colletto alle 10. Salita agevole senza ramponi sino all’imbocco del canale. Già dai primi metri la neve è cemento armato, ma ho il sole di giugno come alleato…mentre salgo qualche pietra batte contro le rocce…dal colletto vedrò poi anche il responsabile…alle dieci arriva la luce nel canale..bene..mi cambio, due foto e…arrivano una serie di nuvole grigie che non promettono nulla di buono..ciao sole, ciao trasfo! Scendo picca in mano e i primi 10 metri derapo, poi una curva. La gran rigola dimezza la larghezza e la superficie è sconnessa. Oggi il canale mi fa sudare! Via via che scendo familiarizzo col calcestruzzo e allora si va…da metà in giù le pendenze calano e si può anche fare due-tre curve di fila.
Sconsigliata per due motivi: rigola centrale pronunciata e fondo sconnesso(metto foto così ogniuno si fa un’idea).
Consigliata per due motivi: ingaggio totale e allenamento psico-fisico al beton.