Mera Peak

Mera Peak
brubob
5 26/10/2012

Il trek con la salita conclusiva del Mera Peak è un classico dell’alpinismo facile in Nepal.
Si parte sempre da Lukla, m 2800, raggiunta con l’aereo da Katmandu, ma si lasciano subito le folle dirette verso la valle del Khumbu, ovvero la valle che porta verso il famosissimo Campo Base dell’Everest, per dirigersi verso una valle posta sulla destra che conduce, attraverso pochi gg di cammino,alla base del 6000 forse più facile (e panoramico) del Nepal, e forse anche dell’Himalaya!
Per raggiungere la Valle del Mera si valica un colle posto a quota 4500m, solitamente senza neve, e si ridiscende poi sino a quota 3400m, dove scorre impetuoso il fiume Mera.
Generalmente questo tratto di trek viene percorso in 3gg, anche per acclimatarsi con gradualità, ma volendo lo si può accorciare a 2, portatori permettendo, poichè la grossa fatica la fanno loro (30 e più kg sulle spalle) perciò meglio procedere tranquilli e lasciare a loro il giusto recupero.
Una volta raggiunta Khote (3550m) si risale l’ampia valle con panorami mozzafiato sulle montagne circostanti sino a raggiungere Thagnag (4170M) ed infine Khote, ultimo villaggio della valle a q. 4850.
Qui conviene acclimatarsi ulteriormente in attesa della salita verso il Campo 1 presso il passo Mera La a q.5415, (il ghiacciaio inizia a q, 5300) oppure, come abbiamo fatto noi, fare il balzo decisivo verso il Campo Alto, a q 5780, presso uno spuntone roccioso alla base dello sconfinato ghiacciaio.
C’è chi sale addirittura coi basoncini e senza ramponi sino a questo campo, (i portatori per esempio), poichè la pendenza è dolce, il pistone strabattuto ed i crepi inesistenti.
Dal campo alto la traccia rimane sempre evidente e segnalata, ma verso q,6000 la pendenza aumenta e comiciano i dolori…., almeno per il sottoscritto che a q.6250, dopo aver attraversato l’unico crepo dell’itinerario, attrezzato con corda fissa, getta la spugna, sopraffatto dalla notte gelida in tenda a -15°!!1
Solo 3 del nostro gruppo (10 clienti italiani + guida italiana), raggiungono la cima del Mera Peak centrale a q.6452, gli altri si devono accontentare della maestosa vista che si gode al campo alto, con diversi 8000 (tra cui l’Everest) a fare corona.
Noi abbiamo goduto di tempo bello e stabile per tutto il trek, che si percorre in circa 10/12gg tra A/R e salita alla cima, ma non oso pensare cosa succede a quelle quote con brutto tempo e vento….
Occorre proreggersi adeguatamente dal freddo notturno coi sacchi a pelo di ottima qialità e tenuta, poichè anche se si dorme quasi sempre sotto un tetto,la temperatura scende vicino allo 0 anche nelle camere, per non parlare ovviamente delle notti in tenda ai campi alti.
Il cibo è quello classico nepalese; riso, lenticchie, patate, qualche uovo, poca verdura, poco formaggio, pochissima carne, ma si sopravvive comunque….
Io ho cercato di prevenire il mal di montagna assumendo una 1/2 pastiglia di Diamox al mattino oltre i 4000m e teminando l’assunzione al ritorno sotto tale quota, non ho avuto problemi di sorta, gli altri del gruppo non hanno assunto alcun farmaco ma a parte il mal di testa di chi saliva troppo velocemente, siamo stati tutti bene.
Per tutto l’itinerario non c’è copertura telefonica e l’unico modo per avere contatti sono i telefoni satellitari dei lodges, oppure portare un tel. satellitare al seguito (occhio alle batterie che col freddo si scaricano velocemente).
Alla prossima…