Menton, Monte Carlo, Cap d’Ail per il Sentier Littoral

Menton, Monte Carlo, Cap d’Ail per il Sentier Littoral
lucabelloni
4 08/01/2022

Fatta questa lunga passeggiata partendo da Menton Garavan e arrivando fino a Monaco…considerando anche il periplo del Cap Martin credo siano almeno 15-16 Km, forse anche qualcosa di più. Camminata in gran parte pianeggiante ad eccezione di alcuni brevi saliscendi qua e là, e senza nessuna difficoltà tecnica svolgendosi quasi per intero sul lungomare o su sentieri cementati. Svolgendosi prevalentemente a picco sul mare, il percorso offre quasi sempre dei piacevoli scorci sul mare, ma si tratta comunque di una zona molto urbanizzata, quindi non aspettatevi un ambiente selvaggio e incontaminato.
Andando di buon passo ma senza correre abbiamo impiegato circa 3 h 30, poi nel pomeriggio ci siamo dedicati alla visita di Monaco-Montecarlo per poi tornare in treno a Mentone (treni circa 1 ogni ora, costo 2,90 € a persona fino a Garavan).
Molta gente sul percorso, utilizzato anche dai locali per passeggiate, corse e attività varie. Giornata bellissima con temperature piacevoli al sole, mentre all’ombra era decisamente più fresco.