Menta (Testa di) da Trontano

titty79
4 30/10/2020
pochi spazi all'alpe Faievo, raggiungibile in auto con le dovute attenzioni.
attualmente sterrata in buone condizioni

Qualche tratto innevato ma sempre percorribile comodamente..per la discesa ho scelto la terza possibilita’… a pensare di tornare per la via di salita mi veniva lo sconforto.. a scendere per la cresta nord era presente un po’ di neve e di usare ramponi non mi andava… infine l’ultima opzione mi ha permesso di percorrere un’altra parte del vallone, sentiero molto lungo comunque piu’ di quello che mi era parso ma come alternativa mi e’ piaciuta.
Una volta al Passo di Basagrana il versante di discesa ha presentato molta piu’ neve di quella che mi aspettassi.. ma sono scesa come un treno per evitare di tirare troppo tardi..

Il percorso alla fine diventa un po’ monotono per tutti i sali-scendi presenti e continui…pero’ rimane sempre il fatto che le cime della Val Grande hanno tutte un loro perche’ , l’ambiente solitario ed i colori autunnali, i sentieri che collegano vari valloni e che si articolano in modo particolare passando per tanti alpeggi che dominano dall’alto le valli… nella sua semplicita’ e’ stata una bella e lunga escursione…