Mentà (Costa di) da Chiapili di Sopra

Mentà (Costa di) da Chiapili di Sopra
mountain
22/05/2020
Sbarra all'Alpe Pilocca m. 1.940

Innevamento molto scarso che in più tratti sotto i 2.500 con expo da est a ovest è già in parte inesistente; tutte le gite sono al limite di convenienza poiché la neve è buona solo nelle expo nord e dai 2.250. L’idea iniziale era la Oin, ma giunti al Lago Serrù abbiamo visto tutto pulito il traverso verso il Piccolo Colluret e ci siamo così diretti verso la Violetta dove ci sembrava un pò più raccordato, benché anche lì molto esiguo, anche se lo spostamento da questa parte con munta e cala è assai noioso.
Deviato poi alla Costa di Mentà perché la parte finale della Violetta è già tutta pulita.
La Basey è buona solo sopra il Colle Agnel; è fattibile il Carro con neve dall’Alpe Mandetta o meglio ancora dal Lago Serrù per la Selletta Inferiore della Capra o del paletto.
Buona la sciata, ormai tutta sulla vecchia neve che é ben portante, mentre quella recente é già tutta sparita.
Con alcuni gava e buta scesi fino alla curva sopra l’Alpe Brangie ed in meno di 10 min a piedi scesi alla sbarra all’Alpe Pilocca.
Il vallone della gorgia sotto il Lago Agnel è già tutto pulito.

Altra giornata didattica per Ale.