Mentà (Costa di) da Chiapili di Sopra

Mentà (Costa di) da Chiapili di Sopra
fervado
4 04/05/2014
OK fino ai Chiappili di sopra

Siamo partiti dalla barra dei Chiappili di sopra,sotto i tornanti del Serrù,visto che a sud non c’era quasi neve,abbiamo imboccato il sentiero reale,sovente tirando su dritti per evitare lunghi giri e sbucando già oltre il lago Agnel,accorciando notevolmente il percorso che passa dal Serrù.Tempo impiegato per arrivare fin qui per noi è stato di circa un’ora e un quarto,poi si possono mettere gli sci senza interruzioni fino in punta.Arrivati alla Costa Mentà mio cugino Giovanni decide di salire alla Violetta per la cresta nord-ovest e con i soli bastoncini sale in vetta.(A chi volesse fare la cresta io consiglio piccozza e ramponi)Giornata e neve stupenda fino al lago dell’Agnel ***** poi breve risalita senza pelli fino al Serrù,di qui in giù neve un pò marciotta ma ben sciabile.Con qualche breve interruzione si scende fino a un paio di tornanti sopra la strada per il vallone del Carro.Nessuno in giro oltre noi,nessuna traccia,pendii immacolati che aspettano per chi ha voglia di sobbarcarsi oltre un’ora di sci in spalla.
Buone gite a tutti.