Mentà (Costa di) da Chiapili di Sopra

fyplom
3 04/03/2012
ok fino alla sbarra
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Partiti verso le 8.30 con leggero nevischio ma fiduciosi del miglioramento. Continuità di neve sulla strada solo a quota 2000 circa sotto il canale a destra del ristorante albergo mentre prima si tolgono gli sci parecchie volte. Arrivati al livello del lago serrù abbiamo visto parecchi che andavano a fare il ripido pendio della rocca Bianca ma noi avevamo deciso di allungare la gita fino alla costa di mentà, oltre 8 km di sviluppo solo andata. Ha battuto traccia quasi tutto Piero su circa 15/20 cm di neve fresca ma umida quindi zoccolo garantito e fatica ad arrivare in cima! Un paio di persone sulla Violetta dove non c’è tantissima neve. Arrivati in cima ampie aperture con bel panorama sulle cime circostanti e sul Granparadiso. bella discesa su la poca neve fresca su fondo portante fino al lago Agnel. di seguito bella neve primaverile sul canale sottostante e quindi sulla strada. Con tanti “gava e Buta” si arriva al parcheggio altrimenti si devono portare gli sci per circa mezzora. Visti parecchi camosci ed una volpe vicino al ristorante Muzio. Nel compesso bella gita. Considerato lo sviluppo il portage è relativo.

Ringrazio e saluto tuttala compagnia: Piero, Carlin, Osvaldo, Fabrizio, Roberto, Rinaldo,Andrea, Simona e Lia. Una menzione speciale a Simona che ha preparato la merenda per tutti!