Menouve (Mont de) da Prailles/Eternod per il Bivacco Molline

Menouve (Mont de) da Prailles/Eternod per il Bivacco Molline
La gita
kaneski
3 03/07/2025
Accesso stradale
Pochi parcheggi a Prailles

Gita per me impensabile senza mtb. Bella pedalata su sterrata dal fondo perfetto, su pendenza pedalabile, senza strappi, fino a quota 1950.
Dopo il bivacco niente bolli e niente sentiero ma si cammina bene su praticelli. Numerosi ometti sulla sinistra del vallone evitano le pietraie del colle Moline e portano a un finto colle tra punta di Crete Seche e Mont de Menouve.
Salito al Mont de Menouve per la cresta Nord che per me non è così banale: non ho usato le mani ma si cammina su sfasciumi veramente fetenti con passi molto esposti. Disceso per quella che sul l’itinerario è descritta come via di salita: bella marcia pure lei ma non esposta.

Sviluppo eterno per finire su una punta che è un marcione, non mi sembra il massimo.
Comunque il vallone un suo fascino c’è l’ha: quello dei luoghi dimenticati da Dio e dagli uomini. Incontrati un umano, una marmotta, un po’ di vacche, neanche una cornacchia.
Con la mtb una stella in più.

Link copiato