Menouve (Mont de) da Prailles per il Col de Molline

Menouve (Mont de) da Prailles per il Col de Molline
enzo51
3 28/06/2011
no problem

La gita in questione, altro non e’ che una lunga e faticosa marcia su sentiero ben segnalato, fino al Bivacco Molline (moderno e accogliente). Seguono poi solo piu’ tracce, che sono facili da perdere in ogni momento durante il corso della salita al col di Molline, che abbiamo raggiunto su terreno ripido tra isolati e piccoli nevaietti. Nessun problema a percorrere la facile e panoramica cresta alla Pointe de Crete Seche, di poco a ovest del colle, con vedute estese sui settori alpini di confine tra la Valle d’Aosta, e la valle Svizzera di Entremont. Imponente il Velan cosi vicino a noi. Per superare l’erta e non banale cresta nord che conduce alla meta finale della gita, ci siamo legati, piu’ che altro per un fattore psicologico. Non che sia effettivamente necessaria la corda. Siamo poi scesi in anello come suggerito dalla relazione, senza alcuna difficolta’, a parte il pendio detritico appena sotto la vetta costituito da materiale mobile, da calcare con un po’ di precauzione. Con Carlo e Giovanni.