Menouve (Mont de) da Prailles

old-bear
3 21/01/2017
Strada ok fino al parcheggio di Prailles.

Bella gita caratterizzata dalle lunghe distanze, un po’ monotona nell’eterno avvicinamento ai pendii superiori. Si parte sci ai piedi da Prailles e si segue la strada battuta dalle motoslitte, molto utile per il rientro dal Paglietta e dai valloni di Menouve e Molline. Purtroppo il vento si è accanito sulla zona lasciando ampie zone pelate, neve crostosa di ogni tipo e accumuli di farina pressata qua e là.. L’idea era di salire al col Menouve, ma siamo stati più attratti dai pendii sulla destra. Saliti fino alla sella poco sopra quota 2900 mt. dove il vento gelido ci ha fatto fare un rapido dietro front. Non saremmo comunque andati oltre oggi senza picca e ramponi. Discesa su neve di ogni tipo, prevalentemente crosta non sempre portante e accumuli di neve pressata nei canali. Peccato, la giornata e l’ambiente meritavano condizioni migliori.. da tornare…

Bella giornata e bella gita divisa con Monica e Mathias.