Laggintal – Meno Dieci (Cascata)

francesco69
2 14/12/2011
in macchina fino a Alte Stafal
Commento sul ghiaccio
poco e sottile
duro e spaccoso

Dopo 2 ore a piedi siamo giunti all’anfiteatro che però era pieno di neve e, senza ciaspole, ci avremmo messo un’altra ora e mezza per arrivare alla candela di Kubira, nostra meta iniziale: troppo tardi viste le poche ore di luce e le condizioni meteo (iniziava a nevicare). Abbiamo ripiegato su questa cascata più vicina, di cui solo dopo abbiamo scoperto il nome perché non relazionata sulla nostra guida. Molto magra, ma con una interessante partenza verticale su colonna centrale di 8 metri, poi ghiaccio delicato e sottile e infine sosta su ghiaccio (50 m). Secondo tiro (60 m) più sostenuto ancora su ghiaccio sottile e sosta in canale di neve su alberi. Prima doppia su albero (lasciato cordone), seconda doppia su solida clessidra di ghiaccio. Nessuna traccia di soste a chiodi e spit. Rientro alla macchina in 1,5 ore.

Uscita in compagnia di David, in un ambiente maestoso e selvaggio, nessuno in giro, nevicate e qualche squarcio di cielo azzurro, atmosfera surreale.