Melmise (Punta) da Bardonecchia

Melmise (Punta) da Bardonecchia
mangiafioca
5 13/12/2008
strada pulita fino al parcheggio

bellla…bella…bella!!!!! Oggi gli aggettivi per definire la mattinata vanno dallo “straordinario” al “superbo”!!!!!! A dire il vero, qualcuno della compagnia non era molto convinto di partire, e quando è suonato il cellulare durante la colazione, mi è andata per traverso la brioche ma siamo partiti comunque!!!! Alle 8.05 sci ai piedi dal parcheggio. Comoda salita su strada fino alla grangia il Collet m.1872, poi abbiamo seguito una vecchia traccia che saliva a destra nel bosco, comodamente ci ha portato prima alla croce poi seguendo i pendii finali, oggi sicuri, siamo arrivati in vetta!!! Che dire? Man mano che si saliva, ampi squarci di sereno ci hanno accompagnati lungo il percorso che hanno incantato le nevi immacolate e le montagne circostanti regalandoci una splendida gita!!! Assenza, finalmente, di vento e belle sensazioni di solitudine, a due passi da Bardonecchia!!! Discesa molto bella nel bosco esposto a nord, ottima farina. Nella parte alta, innevamento abbondante ma poco fondo, attenzione. Nella parte bassa alle 11,30 la neve iniziava a mollare, ma comunque ben sciabile fino all’auto, disegnando belle curve tra i boschi di latifoglie finali e le ampie radure. Non si toccano pietre. Un saluto a Roberto incontrato in vetta ed agli amici del Cai Pianezza incrociati in discesa.