Melmise (Punta) da Bardonecchia, giro

Melmise (Punta) da Bardonecchia, giro
lucabelloni
3.5 07/08/2021
MTB

Viste le previsioni incerte abbiamo scelto un giro non troppo lungo. Partenza da Bardonecchia, l’accesso alla sterrata della Melmise è libero nonostante il cantiere per la seconda canna del traforo stradale (avevo letto in rete diversi commenti in cui si diceva che negli anni scorsi l’accesso era vietato o comunque problematico). La salita presenta pendenze regolari intorno al 10-12% ma è comunque impegnativa sia per il fatto che non concede respiro, sia soprattutto perché in molti tratti il fondo è abbastanza dissestato e inoltre ormai è ridotta a poco più di un sentiero. Comunque si fa tutta in sella senza grosse difficoltà fino al bivio per la Croce Chabriere; qui noi abbiamo proseguito diritto senza andare alla croce e il traverso successivo è abbastanza delicato, per il fondo smosso e per l’esposizione notevole, abbandonando poi la strada ad un bivio con cartello che indica il sentiero per Pian delle Stelle; da qui due minuti a piedi per riprendere la strada che passa dalla croce (non so sinceramente quale sia la soluzione migliore). Raggiunta poi la cima con 5-10 minuti a spinta.
In discesa abbiamo seguito il sentiero per Pian delle Stelle; inizialmente bello e divertente, poi c’è un tratto abbastanza discontinuo a causa del sentiero poco evidente e un po’ massacrato dagli animali. Raggiunto l’alpeggio, sul retro dello stesso parte una traccia che scende al limitare tra bosco e prato, bella e divertente anche se un po’ sporca a causa di rami e tronchi caduti; poi un traverso in parte fuori sentiero (ci sono cmq varie tracce qua e là) per andare ad incrociare la sterrata che arriva dalle Grange Chaffaux; veloce discesa su sterrata, poi circa 1 Km dopo le Grange Chaffaux abbiamo girato a destra prendendo un bellissimo single-track (di sicuro la parte più bella della discesa!!!) che ci ha portati praticamente a Bardonecchia.
In totale circa 23 Km e poco meno di 1.100 m di dislivello, difficoltà MC+ / BC.
Giornata inizialmente bella, poi si è man mano rannuvolato e in cima eravamo nella nebbia, anche se non ha piovuto. Incontrate 3 persone in MTB e qualche pedone qua e là.
Gita sicuramente non di quelle da raccontare ai nipoti, però tutto sommato piacevole.
Inserita traccia GPS comprensiva della deviazione birra a Campo Smith.