Melmise (Punta) da Bardonecchia, anello per Vernets

Melmise (Punta) da Bardonecchia, anello per Vernets
windeugenio
3 09/02/2011

Per correttezza avrei dovuto inserire questa gita fra quelle escursionistiche ma ho pensato bene di informare i ciaspolatori interessati che forse è meglio lasciar perdere.Noi abbiamo portato le ciaspole ma le abbiamo lasciate in auto su consiglio di una “runner” che aveva la nostra stessa meta.Effettivamente ci siamo risparmiati un peso sullo zaino anche se in discesa,a tratti, si rinpiangevano (ma non avremmo neanche potuto metterle e toglierle in continuazione!).La dorsale di salita è quasi tutta pulita fino alla croce,ma alcuni tratti sono ghiacciati ed insidiosi.Per evitarli abbiamo avuto la malaugurata idea di prendere per un tratto la strada (interminabile) che parte dal tunnel del Freius,appena possibile siamo ritornati sulla ripida dorsale.Dalla croce alla vetta c’è neve ma poco sfondosa.Il rientro è stato un problema.La dorsale a causa del caldo si è trasformata in un sentiero fangoso che ha messo a dura prova il nostro equilibrio,soprattutto il mio direi visto che ho preso tre bei “lembi”!!

Condiviso la gita con Franca,forse un pò sotto tono ma comunque caparbia fino a raggiungere la cima!