Melma (Monte) da Lecco

giuliano
4 03/03/2020
Partito dall'Osteria Montalbano: stradina di accesso stretta e dissestata

Visto che ero in zona, mi sono ritagliato un po’ di tempo per questa breve gita comunque inaspettatamente molto panoramica e soddisfacente. Per velocizzare il tutto, sono partito dall’Osteria Montalbano (se usate google maps per trovare il punto di partenza, inserite la trattoria come destinazione e non via Montalbano); salito dal sentiero 44 in circa 40′. La cresta di salita e la vetta sono molto panoramiche anche in una giornata con nuvolosità alta come oggi. Per salire alla croce del Sass Quader si deve salire un roccione alto circa 3 metri con qualche passo di I oppure sfruttando alcune catene leggermente esposte. Al ritorno, giunto al bivio col sentiero 41 che porta a Laorca, ho proseguito su quello fino a incrociare la strada di accesso alla trattoria e da qui in 5′ al punto di partenza. Mini gita di 1h 15′ complessivi e poco più di 300 metri di dislivello. Nessuno sui sentieri; la quota neve dopo il passaggio della perturbazione di ieri è sui 1100 metri.