Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat

Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat
La gita
gino74
5 21/04/2017

Condizioni ottimali( non per skialp) la neve è molto ridotta, quindi avvicinamento più celere, il freddissimo di questi ultimi giorni l’ha tenuta durissima, ideale da ramponare, i canali qui intorno sono tutti in ottime condizioni, il nostro si presenta tutto in ottima copertura..eccetto la strettoia sommitale che è parecchio scoperta ed a tratti ghiacciata ma si passa senza troppe difficoltà, io essendo solo ero sicuro, in compagnia, bisogna fare molta attenzione a non buttarsi addosso massi anche notevoli.. essendo roccia friabile, spesso cumuli appena appoggiati.
La sterrata,(molto rovinata) è praticabile solo da auto alte, meglio se 4×4, si arriva a quota 1600circa poi la neve la ostruisce.
Oggi nessuno in zona.

Ma quanto sono belle le Re Magi… ambienti selvaggi ed aspri, per nulla scontate e mai banali, panoramiche a 360°. Con questa le chiudo.
Le cartografie francesi nominano questi luoghi diversamente da quelle italiane, capita di frequente. Anche io credevo, come molti, che la Punta S.Ippolito fosse quel bel promontorio roccioso con la croce sommitale, alta 2785m….invece si trova dalla parte opposta tra a Gasparre ed il colle Pissat( menzione italiana).

Link copiato