Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera
olmo
3 22/08/2021

parcheggiato al rifugio Fauniera .
Salendo abbiamo trovato il sentiero che parte dal colle Fauniera, ma ci siamo accorti che perde quota e non era chiaro se portava alla Meja, cosa che avevo dato per scontato. Abbiamo ripiegato sul continuare l’asfaltata fino a Valcavera e poi giù dallo sterrato.
In vista della Meja abbiamo ancora sbagliato seguendo l’indicazione verso destra per il colletto, mentre bisogna perdere ancora più quota e attaccare alla base detritica.
Da qui non si può più sbagliare. Prima parte semplice poi lungo canalone polveroso e detritico a senso unico alternato, fatto al ritorno quasi tutto in disarrampicata (che noia). il traffico complica le cose.

Gita confusionaria, in gran parte per colpa mia, non mi ero informato bene, ma la cartellonistica e la conformazione della zona non aiuta.
Da gita veloce è diventata lunga, piena di saliscendi noiosi. La rocca è di sicuro impatto visivo, ma mi ha dato ben poco l’idea di “montagna”.
Molto meglio la birra al rifugio (bel posto).
In compagnia di Claudia Nadina e Susanna, che stoicamente hanno sopportato i km, gli errori di tragitto e la scalata (non così semplice, specialmente in discesa)