Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera
jacopolagnero
5 20/08/2020
Come da note, tuttavia non bisogna aspettarsi due cose: non è mai indicata la Meja con appositi cartelli e, dall'altra, la Rocca stessa non è visibile dal parcheggio.

Siamo saliti in serata ed abbiamo posizionato la tenda nell’altipiano antistante la Rocca. L’avvicinamento in auto è molto lungo, 23km.
Al mattino abbiamo avuto difficoltà col buio a reperire il canalone di salita dalla pietraia; è in realtà segnalato da un ometto e da un bollo giallo, il sentiero poi prosegue verso vie di arrampicata. La salita inizia con un cavo da ferrata poco evidente in prima istanza con il buio, sicuramente più facile di giorno. Il primo tratto non presenta difficoltà se non l’attenzione da porre per qualche roccia liscia e scivolosa. Il canalone è rapido da percorrere ma sempre ben camminabile con l’aiuto talvolta delle mani. Infine, un ultimo tratto, in realtà meno esposto del previsto porta alla croce di vetta dalla quale si gode di uno splendido panorama verso nord soprattutto, con il Viso in primo piano ma che arriva fino al Rocciamelone, al Cervino ed al Gruppo del Rosa.

Una bella gita in tenda con Fabrizio, Mattia ed Andrea.