Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera
La gita
pedrito
4 24/10/2015

Seconda volta su questa sempre bella cima! Stavolta però non sotto la pioggia…
Ottime condizioni penso ancora per poco, e per me, periodo migliore per salirla….. Si trova un po’ di neve a metà cengione facilmente aggirabile per traccia su brecciolino e ovviamente nel canalino prima della catena. Oggi non era particolarmente dura ed è già gradinata dai passaggi precedenti, io avendo i ramponi in alluminio ho approfittato… visto che me li ero anche portati sul groppone… Ma, oggi, non essendo ghiacciata, con qualche patema d’animo e attenzione si riusciva a passare senza…, ma se comincia a far freddo, occhio! Oggi canalino abbastanza viscido soprattutto in discesa per scioglimento tracce neve (caldo notevole in salita, poi di nuovo freddo appena comparse le prime velatura del cielo con vento non fastidioso). Mi è sembrata più sporca di detrito e brecciolino rispetto l’altra volta, ma magari è una mia impressione. Vagato un po’ anche intorno per bei nevai duri e sul Becco Nero con facile sentiero, ma un po’ insidioso a causa di un po’ di neve per un totale di 800 mt di dislivello scarso… Cmq. Concordo con i commenti dei predecessori, la Meja è sempre la Meja, non stufa e l’ambiente è sempre notevole ogni volta! Veramente bella montagna.
Attenzione x auto: la strada per la Fauniera è a senso unico, non so se solo d’estate, ma al colle Fauniera c’è neve ghiacciata, per scendere in Val Grana, occhio! ovviamente sono ritornato giù per il Vallone e grazie a Dio non ho incrociato nessuno…
Meteo caldo poi freddo ventilato.. e velature né spesse né lievi che hanno limitato la bella luce autunnale. Colori autunnali notevoli, ma quest’anno trovo un po’ spenti… però sempre uno spettacolo,

Molto probabilmente, ultima gita escursionistica-alpinistica della stagione, che nonostante le premesse, causa salute a schifio…, ha regalato qualche bella avventura (appena posso metterò le gite vecchie, ma scusate non ho più tanto tempo….
Buone gite a tutti!

Link copiato